Riflessioni sulla vita di un frammassone fugente

Previzualizare referat:

Extras din referat:

„Potrebbesi forse trovare strano che io, apostolo della pace, cerchi di facilitare l’istruzione militare: ma la pace per quale lavoro, è condizionata all’unione degli Stati europei.”

Ancora dal titolo del libro apprendiamo il suo soggetto e l`intenzione dell`autore nell`ellaborazione del tema. Apparentemente è molto facile di dedurre quello che contiene il volume e soprattutto in che categoria si inquadra. Tutto sembra estremamente semplice, ma dopo aver dato un`occhiata sulla copertina del libro dove troviamo chi è? e cosa è?, vediamo il soggetto illustrato e sotto l`immagine leggiamo un`affermazione, „senza il cuore niente”. Rispetto al libro, possiamo dedurre che è stato fatto dal soggetto. Vediamo illustrato István Türr, il soggetto di questo libro, un uomo con andamento aristocratico, il sguardo di cui, malgrado gli anni che si possono leggere dall`immagine, porta una profondità e una maturità stupendi, affatto una perdita ma una serenità specifiche ad un uomo alla sua età. In ciò che riguarda la citazione menzionata, sembra essere un una fede del personaggio, ma ci resta di contestualizzarlo nel percorso della presentazione. Come abbiamo visto sopra, apparentemente tutto è semplice, rimane solo a convincerne. Ma vediamo di cosa si parla nel libro riguardante la biografia politica del personaggio? Quali sono le ragioni dell`autore per la scelta del soggetto?

Riesce l`autore sostenersi, nell`economia del libro, le intenzioni e le sue pretese da questo soggetto?

Dal che punto di vista e svillupato il soggetto? È una biografia che scorre cronologicamente o come un evento?. Ancora dal sommario dell`introduzione, l`autore giustifica la scelta del soggetto, contestutalizzando e collegando i dati con quelli esistenti già nell`istoriografia del soggetto.

Proprio dall`inizio, l`autore introduce il lettore nei coordinati temporali nei quali si trova anche questa biografia cioè la seconda metà del XIX e i primi anni del XX . Non incontriamo dati biografici o altri detagli di questo genere, ma soltanto alcune segnalazioni disperse sulla complessità della personalità di István Türr come: „essendo egli sicuramente ungherese per nascita e per radici culturali, ma anche italiano d’adozione, oltre che francese per parentele aquisite e per inclinazioni di vita e di pensiero”. Amico e persona di confianza di molte forti personalità dell`epoca dello spazio europeo, l`autore non ha mai visto questi rapporti in un modo di subordinazione. L`autore non desidera che questa biografia sia una retorica o imperativa nel senso di coprire ogni muovimento che fa il personaggio lungo la sua vita. L`esistenza al livello istoriografico di più opere che trattano la cariera militare di István Türr e specialmente la sua implicazione militare e diplomata nel paesaggio risorgimentale, determina Pasquale Fornaro di analizzare altri aspetti.

Dove si sente una carenza, è proprio al livello di una visione complessa sulla sua biografia, dal suo ruolo di uomo delle armi fino al personaggio implicato negli ambienti politici internazionali. Mancano le menzioni riguardanti alla sua contribuzione venuta dal cuore di fronte al progetto riguardando la costituzione dell`Europa unita o alla preoccupazioni e le sue inquietudini per le cause che rappresenteranno il continuo perfezionamento dell`armamento. In questo senso, le previsioni fatte dal vecchio generale si concretizzeranno nelle guerre moderne. Non si è scritto niente, dice Pasquale Fornaro, sulla contribuzione di István Türr di sostenitore della pace, di promotore dei muovimenti fascisti dell`epoca contemporanea. L`autore desidera di coprire questa carenza istoriografica, nel presente lavoro, trattando diversi problemi e argomenti in cui István Türr è stato implicato, ma specialmente l`accentuazione delle sue qualità, delle sue intuizioni politiche e le sue prese di posizione. Tutte queste sono state fatte in una maniera autentica, senza dispersione di energia e senza intenzioni di identificarsi con il prototipo dell`eroe.

Descarcă referat

Pentru a descărca acest document,
trebuie să te autentifici in contul tău.

Structură de fișiere:
  • Riflessioni Sulla Vita di un Frammassone Fugente.docx
Alte informații:
Tipuri fișiere:
docx
Nota:
7/10 (1 voturi)
Nr fișiere:
1 fisier
Pagini (total):
8 pagini
Imagini extrase:
8 imagini
Nr cuvinte:
2 348 cuvinte
Nr caractere:
12 955 caractere
Marime:
23.70KB (arhivat)
Publicat de:
NNT 1 P.
Nivel studiu:
Facultate
Tip document:
Referat
Domeniu:
Filologie
Predat:
la facultate
Materie:
Filologie
Profesorului:
Dorca Melinda
Sus!